batteria

Quale tecnologia agli Ioni di Litio scegliere ?

Le tecnologie agli ioni di litio hanno caratteristiche diverse a seconda dei materiali attivi utilizzati.

Due tecnologie sono ampiamente presenti sul mercato: NMCA (Nichel-Manganese-Cobalto-Alluminio) e LFP (Litio-Ferro-Fosfato).

Ciascuna presenta vantaggi e svantaggi e deve essere scelta in base alla destinazione d’uso. È utile tenere presente che, a prestazioni equivalenti, una batteria LFP sarà più pesante e più ingombrante di una batteria NMCA (circa + 50%) ma avrà una durata da due a tre volte maggiore a un prezzo superiore. L’affidabilità è garantita indipendentemente dalla tecnologia scelta e non dovrebbe essere un criterio di selezione prioritario.

La realtà di un progetto è sempre più complessa dei criteri appena elencati. La scelta della tecnologia della batteria così come il suo dimensionamento sono delle decisioni cruciali. La valutazione ragionata dei vincoli e degli obiettivi tecnici ed economici consentirà di individuare il miglior compromesso e garantire così il successo commerciale.

Hai un progetto in corso o stai incontrando delle difficoltà con le batterie? Non esitare a contattarci: contact@easylibatteries.com o commerciale.italia@easylibatteries.com